Progetto di branding per Fratelli Bonacchi, a partire dalla definizione del marchio fino alla sua declinazione sui packaging dei vari prodotti.
Il logo F.lli Bonacchi racchiude l’essenza del Caffè di Terroir, esprimendo visivamente la ricchezza e l’autenticità del suo percorso. L’irregolarità del lettering evoca una storia che viene da lontano, lasciando spazio a un’interpretazione aperta sulle origini del caffè. Le lettere, dal tratto organico e irregolare, richiamano la morfologia variegata dei territori d’origine, la diversità delle persone che seguono con cura ogni fase della produzione – dal seme alla tazzina – e la biodiversità degli ambienti in cui il caffè viene coltivato, trasformato e amato.
La calligrafia del payoff sottolinea con decisione l’autenticità dei prodotti F.lli Bonacchi, mentre il cerchio, anch’esso volutamente irregolare, racchiude un processo che rende ogni caffè unico e si pone come una vera e propria finestra sulle origini. La palette cromatica, affianca il logo richiamando i colori che caratterizzano l’intero ciclo del caffè: dai toni caldi della terra e della pianta nelle sue diverse fasi di maturazione, fino alle sfumature che richiamano le persone, la tostatura e l’estrazione.
Ogni elemento del logo F.lli Bonacchi racconta una storia di autenticità, passione e cultura, celebrando l’unicità del caffè come un’esperienza che affonda le radici nel Terroir.